ABOUT
Istituito da Max Mara nel 2005, il Max Mara Art Prize for Women è un premio biennale unico nel panorama delle arti visive.
Ideato per individuare e sostenere artiste emergenti o mid-career che si identificano con il genere femminile, il Premio ha una forte vocazione internazionale ed è nomadico.
Ogni edizione è focalizzata su un diverso paese nel mondo, nel quale si individua una prestigiosa istituzione partner e in cui vivono le artiste finaliste, tra cui è scelta la vincitrice.
La residenza, un viaggio di esplorazione in Italia e un nuovo progetto
Il Premio intende promuovere e supportare le artiste in una fase cruciale della loro carriera, offrendo loro l’opportunità e le risorse necessarie per creare un nuovo ambizioso progetto da sviluppare in relazione al più ampio contesto – artistico, paesaggistico, artigianale, storico, sociale – italiano.
Partendo dalle sue esigenze artistiche e personali, la Collezione Maramotti organizza per la vincitrice una residenza itinerante di sei mesi in Italia, con tutor che in ogni tappa possano accompagnarla e consigliarla nelle sue ricerche.
Al termine della residenza, l’artista produce il suo progetto artistico e lo espone in una mostra personale ospitata dall’istituzione partner e dalla Collezione Maramotti, che in seguito ne acquisisce le opere, completando il ciclo di sostegno offertole.
Il processo di selezione
Per ogni edizione, Max Mara, Collezione Maramotti e Cecilia Alemani, curatrice del Premio e presidente della giuria, definiscono il paese di riferimento e l’istituzione partner.
Alemani forma la giuria, composta dalla direttrice o curatrice dell’istituzione, da una gallerista, una critica d’arte, un’artista e una collezionista che operano nel paese prescelto.
La giuria esprime una rosa di cinque finaliste e le invita a sottoporre una proposta di progetto, valutandone forza e impatto per la selezione della vincitrice.
Una nuova era nomadica
Dopo la proficua ventennale collaborazione con la Whitechapel Gallery di Londra incentrata sulla scena artistica britannica (2005-2025), a partire dal 2026, per la sua decima edizione, il Max Mara Art Prize for Women si apre verso nuove geografie e diventa nomadico.
In continuità con i suoi obiettivi il Premio intende continuare a rappresentare un fondamentale contributo al progresso verso una reale uguaglianza di opportunità per le artiste, creando al contempo ponti con altre parti del mondo, stimolando le diversità espressive e offrendo ispirazione e modelli positivi a nuove generazioni di artiste.
Riconoscimenti
Il Max Mara Art Prize for Women si è contraddistinto per l’eccezionale capacità di riconoscere e sostenere il processo creativo delle artiste, e per questo, nel 2007 ha ricevuto il British Council Arts & Business International Award.