Max Mara Art Prize for Women - Una nuova entusiasmante fase

Max Mara e Collezione Maramotti sono liete di annunciare una nuova entusiasmante fase del Max Mara Art Prize for Women!
Preservando le specificità e gli obiettivi che lo hanno contraddistinto fin dal 2005, il Max Mara Art Prize for Women si apre verso nuove geografie e diventa nomadico, spostandosi a ogni edizione in un nuovo paese.
La curatrice del premio è Cecilia Alemani, Direttrice e Curatrice Capo della High Line Art di New York. In accordo con Max Mara e Collezione Maramotti, individuerà il paese e l’istituzione di riferimento che varieranno per ogni edizione, e insieme collaboreranno per sostenere il lavoro di artiste emergenti e mid-career che si identificano nel genere femminile.
Il partner di questa fase è il Museum MACAN - Museum of Modern and Contemporary Art in Nusantara (Giacarta), primo museo di arte contemporanea fondato nel 2017 in Indonesia, e importante istituzione in cui artisti interdisciplinari locali e internazionali possono presentare il loro lavoro tramite mostre e coinvolgenti public program.
Il premio intende continuare a rappresentare un fondamentale contributo al progresso di una reale uguaglianza di opportunità per le artiste, creando al contempo ponti con altre parti del mondo, stimolando le diversità espressive e offrendo ispirazione e modelli positivi a nuove generazioni di artiste.
L’inizio di questa decima edizione segna la conclusione della lunga e proficua collaborazione che per due decenni Max Mara e Collezione Maramotti hanno sviluppato nel Regno Unito con Whitechapel Gallery di Londra, partner di fondamentale rilevanza per il premio, celebre per il suo lavoro di ricerca e promozione di artiste emergenti e affermate.
Collezione Maramotti e Max Mara desiderano ringraziare sentitamente Whitechapel Gallery per il suo inestimabile apporto alla crescita del premio.