Heaven's Truth
Ndayé Kouagou

Ingresso libero
Giovedì e venerdì
14.30 – 18.30
Sabato e domenica
10.30 – 18.30
Chiuso: 25 aprile, 1 maggio
In occasione del Festival Fotografia Europea 2026, dal titolo Fantasmi del quotidiano, la Collezione Maramotti presenta la prima esposizione personale in Italia dell’artista parigino Ndayé Kouagou, che riunisce opere recenti e lavori realizzati appositamente per la mostra, tra cui una nuova produzione ispirata al dispositivo narrativo del fotoromanzo.
La pratica creativa di Kouagou, articolata tra arte visiva e performance e spesso abitata da un alter ego dell’artista, è attivata dal linguaggio. I testi elaborati dall’artista – apparentemente familiari, confusi e ironici al tempo stesso – sono origine e cuore pulsante di video, installazioni ed esibizioni dal vivo in cui affiorano, striscianti e potenti, l’instabilità del linguaggio, l’opacità delle parole e gli slittamenti di significato connaturati alla comunicazione mediatica e interpersonale.
Tramite dialoghi, monologhi, domande e affermazioni che sfuggono a ogni chiara definizione dell’argomento trattato, Kouagou arriva a toccare corde profonde della coscienza e dell’inconscio, interrogando atteggiamenti e scelte individuali e collettivi nei confronti del mondo.
Generando un’esperienza narrativa spiazzante, insieme ludica ed esistenziale, l’artista conduce il visitatore attraverso un percorso senza meta, in cui i punti di riferimento appaiono sfumati, quando non completamente incoerenti.
Le sue opere innescano una riflessione sulla verità – reale, potenziale o immaginaria –, sulla vulnerabilità, sul disagio e sulle dinamiche di potere, insinuandosi nelle pieghe delle contraddizioni della nostra soggettività e dei paradossi della società contemporanea.



Stai guardando altrove? Cosa significa guardare altrove?
Esiste qualcosa di più potente e spaventoso del cambiamento?
Il cambiamento è la chiave, ma la chiave per cosa?
(dall’opera video A coin is a coin, 2022)